Orgasmo femminile: fare l’amore con più piacere e superare l’anorgasmia con la ginnastica intima

Un piacere sessuale profondo, intenso e intimo è il diritto di ogni donna. Ed è possibile per ogni donna viverlo, nel suo corpo e nella sua anima.

Eppure spesso non è quello che sento dire dalle donne che si raccontano a me, quando mi consultano come naturopata e ideatrice della Via Femminile, un programma tutto dedicato alle donne. Sono molto frequenti frasi del tipo:

«Vorrei vivere un piacere più intenso. Non mi appaga quello che provo mentre faccio l’amore ».

«Per me è difficile raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale».

«Quando faccio l’amore l’orgasmo arriva ma è breve e debole. C’è un modo per rendere l’orgasmo più intenso?».

«Sono sempre alla ricerca delle mie zone erogene o del mio punto G ma il mio rapporto sessuale rimane poco soddisfacente».

«L’anorgasmia è un mio problema di sempre. Mi chiedo se c’è soluzione».

«Sento piacere quando faccio l’amore ma sono alla ricerca di qualcosa di più intenso e lungo».

«Ho letto tanti articoli su come trovare il punto G per sentire più piacere. Ma esiste?».

«La sessualità per me è un problema: vorrei più piacere, vorrei l’orgasmo…».

«Io vivo bene la mia sessualità ma vorrei sapere se c’è un modo per rendere il piacere più intenso mentre faccio l’amore».

Io sono a continuo contatto con le donne, sia come naturopata che con il mio programma “La Via Femminile”. Le frasi che hai appena letto sono quelle che sento dire spesso. Sono in tante ad avere un rapporto sessuale mediamente soddisfacente e a desiderare qualcosa di più intenso e coinvolgente mentre fanno l’amore. Diverse altre invece mi confidano di far davvero fatica ad arrivare al piacere sessuale: l’anorgasmia, cioè la mancanza di orgasmo, rende le loro relazioni sessuali insoddisfacenti. Spesso non si tratta del partner sbagliato. Dicono di amare e desiderare il loro partner: eppure il piacere e l’orgasmo rimango un sogno irraggiungibile.

In questo articolo ti voglio proporre una soluzione che si è rivelata efficace con tante donne: si chiama ginnastica intima, più precisamente metodo Gymintima®. Si tratta di una serie di esercizi che ho ideato al femminile.

Hanno lo scopo di muovere e attivare i muscoli pelvici (leggi qui più informazioni sul pavimento pelvico). Sono muscoli invisibili, non li puoi vedere perché sostengono o avvolgono le zone intima del tuo corpo: utero, vescica e soprattutto vagina.

E ora ti spiego meglio di cosa si tratta. Potrai ottenere risultati in breve tempo.

Come la ginnastica intima aumenta il piacere, combatte l’anorgasmia e sensibilizza le zone erogene

Anorgasmia sensibilità intima femminile

Alcune partecipanti ai miei corsi raccontano: «Ho iniziato a praticare gli esercizi di ginnastica intima per risolvere alcuni disturbi pelvici e dopo un certo tempo mi sono accorta che il mio piacere sessuale era aumentato». Oppure: «Praticando la ginnastica intima, metodo Gymintima, ho iniziato a vivere un orgasmo pieno e profondo». E ancora: «Il mio compagno dice che da quando pratico Gymintima sente più piacere. Anche io avverto un appagamento sessuale maggiore».

È possibile tutto questo? Sì, lo è.

Un netto miglioramento della vita sessuale e un miglioramento dell’orgasmo è uno dei benefici effetti più spesso citati dalle donne che hanno fatto esercizi di ginnastica intima.

Con Gymintima la donna può infatti vivere una sessualità molto più piena ed appagante. Per molte donne è un fatto nuovo: non si pensa che le sensazioni di eccitazione e piacere, e la possibilità di avere orgasmi appaganti, siano correlate anche alla nostra capacità di saper muovere la muscolatura pelvica.

Gli esercizi di Gymintima sono un’ottimo aiuto per le donne che vogliono ottenere una maggiore sintonia con il loro corpo: un piacere più profondo e orgasmi più intensi sono infatti dati anche da una muscolatura pelvica forte e riattivata.

Il piacere sessuale e l’orgasmo non dipendono solo da lui ma soprattutto da te

Coppia piacere sessuale

Molte donne demandano il piacere sessuale alla stimolazione che ricevono dal pene dell’uomo durante la penetrazione. Ma muscoli vaginali tonici e forti sono tra i maggiori responsabili dell’intensità delle sensazioni provate mentre si fa l’amore. Anche se i fattori psicologici sono essenziali nell’espressione della propria sessualità, in molti casi la tonicità e il controllo dei muscoli pelvici è fondamentale. Alcuni tra gli effetti positivi di Gymintima, riscontrati in donne di ogni età, sono stati:

  • un aumento del piacere sessuale
  • orgasmi più frequenti e appaganti.

Gli esercizi di ginnastica intima rappresentano una ginnastica per far meglio l’amore, per dare e ricevere più piacere, per raggiungere meglio l’orgasmo e farlo durare di più.

Il metodo Gymintima migliora e intensifica l’appagamento sessuale della donna. Ma anche dell’uomo. Vediamo perché. Le azioni di Gymintima lo spiegano.

Tonificare i muscoli del piacere: i muscoli perivaginali sono importanti durante l’orgasmo femminile

Pavimento pelvico sezione laterale

In uno studio condotto su oltre tremila donne, il dottor Kegel, un ginecologo americano, osservò che quelle che presentavano una muscolatura pelvica ben sviluppata e tonica dichiaravano anche di avere una vita sessuale soddisfacente, mentre le donne con la muscolatura più debole si dichiaravano indifferenti o scarsamente coinvolte dal piacere sessuale.

Conclusione: quando i muscoli pelvici sono tonici la donna “sente” di più e ha anche più desiderio di fare l’amore.

Fare l’amore con appagamento con la ginnastica intima



Gli esercizi migliorano innanzitutto la tonicità delle pareti vaginali che si trovano così più a intimo contatto con il pene: il piacere aumenta, sia nella donna che nel partner.

Se infatti i muscoli perivaginali sono poco tonici saranno anche poco sensibili agli stimoli sessuali. Questa ginnastica è quindi particolarmente consigliata quando i rapporti sessuali sono caratterizzati da una mancanza di piacere. O da anorgasmia. Si tratta di scarsa sensibilità vaginale, cioè di ipoestesia, o addirittura di una totale anestesia: è la sensazione di “non provare niente”. Ciò non permette di avere un orgasmo durante la penetrazione. Questa situazione è spesso evidente nelle donne che hanno partorito da poco. Peggiora in menopausa perché la carenza ormonale può contribuire alle distrofie dei tessuti pelvici.

Quando c’è poca tonicità pelvica anche l’uomo esprime alla sua compagna una sensazione di scarso contatto con la vagina e dice “di non sentirla”.

Ma la tonicità vaginale può svilupparsi in breve tempo. Le donne riportano che tutta l’area genitale diventa più sensibile. Aumenta anche la capacità di percepire sensazioni diverse a livello genitale. Più sottili. Si sviluppa così un maggiore senso di connessione e di controllo di questa parte del corpo.

Migliora anche la lubrificazione vaginale con la ginnastica intima

La stimolazione dovuta agli esercizi crea una maggiore irrorazione pelvica, cioè un aumento del flusso sanguigno agli organi sessuali, che diventano più turgidi e voluminosi. Migliora contemporaneamente anche la lubrificazione della vagina. Si riducono in questo modo anche i bruciori intimi e la secchezza vaginale, fattori che limitano nel raggiungere l’orgasmo.

Spesso le donne condividono di sentire la lubrificazione vaginale che aumenta già durante le tecniche. E anche l’eccitazione sessuale.

La ginnastica intima per il piacere sessuale e gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di ginnastica intima sono generalmente conosciuti come gli “esercizi di Kegel” dal ginecologo Kegel che li ideò negli anni 50.

Il metodo Gymintima® che ti propongo è però molto diverso dagli esercizi di Kegel, pur avendo un’origine simile: parte infatti da un metodo al femminile e ha lo scopo di offrire risultati attraverso una percezione armonica di se stesse come donne. Sono sequenze piacevoli e stimolanti: oltre agli esercizi sul pavimento pelvico  anche prevedono contrazioni ritmiche della muscolatura del bacino, ondeggiamenti, danze e movimenti armonici. Mentre gli esercizi di Kegel sono soprattuto tecnici e medici, Gymintima® è un percorso dedicato alle donne e alla loro femminilità.

Inoltre nell’ideazione degli esercizi di ginnastica intima ho creato una grande selezione, cercando quelli più efficaci, piacevoli e ricchi di armonia femminile, affinché stimolassero anche la sensualità e fossero utili a migliorare il piacere sessuale e l’orgasmo delle donne.

Puoi raggiungere un piacere nuovo

Rosa rossa simbolo vagina

Se sei una donna alla ricerca di un maggiore piacere sessuale, se vuoi risolvere un problema di anorgasmia, se vuoi fare l’amore con più intensità, gioiosità e appagamento, la ginnastica intima può davvero aiutarti e regalarti percezioni nuove e intense.

Prova da subito due esercizi: puoi scaricarli gratuitamente nel form qui sotto.

Per te che hai letto l’articolo

Spero che l’articolo che ho scritto ti abbia dato delle informazioni utili. Se applicherai gli esercizi che puoi scaricare gratuitamente qui sotto, scoprirai da subito i benefici.

Mi farebbe molto piacere ricevere un tuo commento. Mi aiuta nel proseguire il mio lavoro di diffusione di nuovi modi per stare bene e vivere serenamente.

Ti ringrazio inoltre se vorrai condividere questo articolo sui social.

Un caro saluto

Simona Oberhammer

Simona Oberhammer autrice Ginnastica Intima metodo Gymintima

Simona Oberhammer

Simona Oberhammer, la naturopata più famosa d’Italia, ha condotto i suoi studi e le sue ricerche internazionalmente e soprattutto negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra, paesi dove la naturopatia è una scienza riconosciuta. Ginnastica Intima con il metodo Gymintima è il suo metodo che le ha permesso di aiutare donne e uomini a raggiungere la salute sessuale, ginecologica e urologica. È autrice di diversi libri editi da MONDADORI sul benessere diventati bestseller e tradotti in varie lingue ed è nota sul web grazie alle migliaia di persone che la seguono nei suoi video su YouTube, sui social network e sui suoi siti, dove le scrivono centinaia di commenti ogni giorno.