Dolori di Penetrazione, Vaginismo e Dispareunia: una Soluzione Possibile



 

In questo video viene spiegato cos’è l’ipertono pelvico o tensione pelvica, cioè la rigidità che contraddistingue la zona pelvica.

Questa condizione causa diversi disturbi, tra cui:
✅ Il vaginismo, cioè uno spasmo dei muscoli che rende la penetrazione dolorosa o impossibile
✅ La dispareunia, ossia un dolore genitale persistente e ricorrente durante il rapporto sessuale
✅ La vulvodinia, cioè la presenza di uno stato doloroso anche al di fuori del rapporto sessuale.

L’ipertono del pavimento pelvico può essere determinato dalle posizioni sbagliate che assumiamo durante il giorno (cause posturali) oppure da blocchi psichici o ancora dalla pratica di determinate discipline, come per esempio lo yoga o gli esercizi di Kegel o la danza del ventre.

Questo non vuol dire che non bisogna in nessun caso praticare queste discipline, bensì che occorre seguire determinate accortezze.

Una soluzione all’ipertono pelvico è la ginnastica intima, utilissima in caso di disturbi sessuali ma anche per aumentare il piacere.

Simona Oberhammer
Naturopata, autrice di best seller Mondadori
Ideatrice del metodo Gymintima

Simona Oberhammer autrice Ginnastica Intima metodo Gymintima

Simona Oberhammer

Simona Oberhammer, la naturopata più famosa d’Italia, ha condotto i suoi studi e le sue ricerche internazionalmente e soprattutto negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra, paesi dove la naturopatia è una scienza riconosciuta. Ginnastica Intima con il metodo Gymintima è il suo metodo che le ha permesso di aiutare donne e uomini a raggiungere la salute sessuale, ginecologica e urologica. È autrice di diversi libri editi da MONDADORI sul benessere diventati bestseller e tradotti in varie lingue ed è nota sul web grazie alle migliaia di persone che la seguono nei suoi video su YouTube, sui social network e sui suoi siti, dove le scrivono centinaia di commenti ogni giorno.