Rapporto Sessuale Doloroso: Cos’è la VULVODINIA e perché se ne parla così poco

In questo video viene spiegato cos’è la vulvodinia, un disturbo per tanti anni sottovalutato. Una delle sue conseguenze più fastidiose è un forte dolore durante il rapporto sessuale.
I sintomi della vulvodinia sono:
➡️ Bruciore
➡️ Secchezza
➡️ Irritazione
➡️ Dolore pungente
➡️ Dolore pulsante
➡️ Prurito.

Le cause che determinano questo disturbo sono a tutt’oggi sconosciute. Ci sono però dei fattori che possono contribuire alla sua insorgenza e sono:
✅ Ipertono pelvico
✅ precedenti di infiammazioni vaginali
✅ lesioni o irritazione ai nervi che circondano la regione vulvare
✅ sbalzi ormonali
✅ allergie
✅ ipersensibilità localizzata della pelle
✅ cause psicologiche varie.

La vulvodinia è una condizione che crea molta frustrazione e che va ad inibire il rapporto sessuale, con tutto quello che ne consegue.
Un valido rimedio è costituito dalla ginnastica intima, che va a lavorare sull’ipertono del pavimento pelvico.

Simona Oberhammer
Naturopata, autrice di best seller Mondadori
Ideatrice del metodo Gymintima

Simona Oberhammer autrice Ginnastica Intima metodo Gymintima

Simona Oberhammer

Simona Oberhammer, la naturopata più famosa d’Italia, ha condotto i suoi studi e le sue ricerche internazionalmente e soprattutto negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra, paesi dove la naturopatia è una scienza riconosciuta. Ginnastica Intima con il metodo Gymintima è il suo metodo che le ha permesso di aiutare donne e uomini a raggiungere la salute sessuale, ginecologica e urologica. È autrice di diversi libri editi da MONDADORI sul benessere diventati bestseller e tradotti in varie lingue ed è nota sul web grazie alle migliaia di persone che la seguono nei suoi video su YouTube, sui social network e sui suoi siti, dove le scrivono centinaia di commenti ogni giorno.